Dona 3 milioni di dollari

Dona $7,5 miliardi di dollari in beneficenza
"Darò via anche l'ultimo centesimo"


Una volta vantava un patrimonio personale netto di $7,5 miliardi di dollari, ma Chuck Feeney ha dato via tutta la sua fortuna in beneficenza. Incredibilmente, Chuck ora afferma di possedere un patrimonio "misero" dal valore di $2 milioni. In altre parole, ha dato via il 99 per cento della sua fortuna: un risultato estremamente lodevole.

Nato nel New Jersey durante la Grande Depressione, Feeney mostra già da subito una propensione per le imprese. Già all'età di 10 anni, vendeva biglietti di Natale porta-a-porta. Dopo aver prestato servizio come operatore radio in Giappone per la US Air Force, Feeney ha frequentato la Cornell University. Nel 1960, Feeney fonda la "Duty Free Shoppers" in Hong Kong con il socio in affari Robert Miller. In poco tempo si guadagna una posizione nella top 25 degli americani più ricchi al mondo. Agli inizi degli anni '80 aveva già dato via la maggior parte della sua fortuna personale, questo perché nel 1982 Feeney segretamente trasferisce la maggior parte della sua fortuna alla sua fondazione di carità, The Atlantic Philanthropies.


Elenco delle donazioni personali di Feeney include 1 miliardo di dollari per l'istruzione in Irlanda e quasi la stessa quantità alla Cornell University dove ha studiato. Ha contribuito a finanziare il processo di pace in Irlanda e Sudafrica durante il periodo dell'apartheid. Ha dato 350 milioni di dollari per aiutare la sanità e l'istruzione del Vietnam. Ha anche dato soldi per contribuire a trattare i bambini nati col "labbro leporino", a vari progetti di cancro, alla ricerca AIDS in Sud Africa, e per sostenere l'abolizione della pena di morte negli Stati Uniti. Tutto sommato, The Atlantic Philanthropies ha dato via circa 6 miliardi dollari dal 1982. I restanti 1,5 miliardi dollari saranno completamente devoluti entro il 2016 e la fondazione cesserà completamente le operazioni entro il 2020.


Durante la sua vita, Feeney è stato conosciuto per il suo stile di vita umile e privato. Ha trascorso la sua vita vivendo in appartamenti in affitto. Il suo nome non compare in alcun costruzione istituzionale in tutto il mondo. Il suo obiettivo è di dare fino all'ultimo centesimo prima di morire.
Share on Google Plus

About Six

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 comments :

Posta un commento